il progetto

Lo scopo precipuo del progetto storie di quartiere è quello di ravvivare il senso profondo di appartenenza al territorio e al suo contesto sociale.

Il quartiere ha un’importanza storica fondamentale: rappresenta il primo livello di comunità e ambito sociale. Ciò che vogliamo è tornare a vivere sul nostro territorio come una collettività, ove ogni cittadino possa partecipare e animare la vita locale.

storie di quartiere è il portale web della Circoscrizione 3 di Torino. Un canale telematico di informazione, consultazione, ascolto e dialogo assolutamente interattivo con i tutti i suoi utenti.

Conosceremo il nostro TERRITORIO. Le sue vie, piazze, parchi, i parcheggi, i mezzi di trasporto e persino il meteo giorno per giorno. Studieremo la sua storia, in quanto per crescere è essenziale conoscere le proprie origini: faremo, quindi, un percorso di ricerca e raccolta negli archivi storici. Ma non solo. Raccoglieremo anche testimonianze dirette di uomini e donne – lj Vej – che hanno vissuto prima di noi nelle nostre strade e case, operato nel nostro quartiere, contribuendo a crearne il suo contesto sociale.

Volgeremo poi lo sguardo alle ATTIVITÀ presenti sul territorio: professionisti, artigiani, commercianti, industrie, cinema, associazioni ed enti culturali ed artistici …

Conosceremo le STRUTTURE della zona: centri di culto, impianti sportivi, mercati, presidi sanitari, scuole, biblioteche, uffici postali… approfondiremo le opportunità che ci offrono e gli operatori che le gestiscono.

Uno SPORTELLO CIRCOSCRIZIONE interattivo per avvicinare le istituzioni ai cittadini: saremo sempre informati su tutti i servizi della Circoscrizione 3.

È possibile partecipare in modo assolutamente gratuito. Sarà sufficiente registrarsi, cliccando alla voce  Registrati nel menu a piè pagina.

Ma ciò non basta. storie di quartiere vuole essere lo spazio di tutti i cittadini del quartiere. Invitiamo quindi ognuno di voi a consultare il portale e a contribuire alla sua crescita e diffusione. Vi chiediamo, quindi, di proporre nuove iniziative, fornire informazioni, racconti e fotografie.

Aziende, commercianti, artigiani e professionisti possono richiedere una pagina dedicata alla propria attività: una vetrina dove esporre i propri servizi e avere un contatto diretto con tutti gli utenti della propria zona lavorativa.

Iscrivendosi alla NEWSLETTER si verrà periodicamente aggiornati sulle novità più rilevanti.

RIPRENDIAMOCI IN MANO IL NOSTRO QUARTIERE !!!

(maria alberti, redazione)

  • storie di quartiere” è un progetto, senza scopo di lucro, ideato e creato da maria alberti • via Fidia 26, Torino.
    Tutti gli oneri economici e operativi per la gestione sono a carico della redazione. Se ritieni il progetto utile e ben gestito, puoi sostenerlo donando un contributo volontario, cliccando sul pulsante DONAZIONE che troverai nel menu a piè pagina. Segnaleremo Enti e Istituti che vorranno offrirci una loro sovvenzione. Il ricavo sarà utilizzato alla gestione ed incremento del progetto stesso. Assolte le spese di gestione, eventuale surplus sarà devoluto in opere di beneficenza.
  • Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Se qualche testo o immagine violasse i diritti d’Autore, si prega di volerlo comunicare e saranno immediatamente rimossi.
    È uno spazio apolitico e non aderisce ad alcun partito. Non ha scopi commerciali.
    Ogni utente è responsabile di quanto scrive.

  1 comment for “il progetto

I commenti sono chiusi