Campus SANPAOLO

Borgo-San-Paolo-nuovo-Campus-per-universitari_articleimageIl Campus SANPAOLO, di via Caraglio, inaugurato sei mese fa, è la nuova Residenza Universitaria della Città di Torino nato per offrire a studenti, docenti e ricercatori un luogo nuovo, di qualità a costi accessibili oltre a restituire uno spazio di incontro e socialità al quartiere San Paolo di Torino, ove sorge a poca distanza dal Politecnico.

La struttura realizzata su un’area di circa 8.000 mq, che a regime ospiterà 537 posti letto inserendosi nel più ampio piano per “Torino Città Universitaria” promosso dall’attuale amministrazione comunale, costituisce ad oggi l’intervento principale in termini di numero di alloggi.

campus fotoSono 26 le nazionalità dei 453 studenti da mesi ospitati. L’arrivo degli universitari, rappresentati quasi tutti i corsi, ha cambiato non poco l’aspetto e la vita di questo pezzo di quartiere all’insegna dell’internazionalità su cui la residenza scommette. Gli stranieri sono il 35%. Al Campus la convivenza inizia dalla cucina, non è inusuale vedere studenti di varie nazionalità alle piastre della cucina in condivisione al piano terra, preparare prelibatezze, gastronomia o piatti tipici del proprio paese: moussaka, tacos, riso e pesce ed anche arancini siciliani.

Ieri è iniziato il progetto di alternanza scuola-lavoro con gli studenti del liceo linguistico Berti. Al Campus un giorno a settimana fiancheggiano gli operatori e mettono in pratica le conoscenze linguistiche.

avatar

fiore izzo

Maresciallo Maggiore Aiutante (esperto aspetti legali), membro del direttivo A.S.L.E.M. (Associazione Sanmarinese per la lotta contro le Lucemie e Emopatie Maligne). Co-fondatore del Gruppo Artistico Culturale Indipendente IL CIELO CAPOVOLTO. 

Lascia un commento