25-26/06: Il cielo a via Di Nanni

Filo conduttore della manifestazione Dante Di Nanni, operaio, antifascista e gappista, la cui figura incarna un tempo, una generazione, un’imprescindibile scelta ideologica nonché uno spazio in cui questi aspetti si identificano: la Torino operaia dove la Resistenza lascia le sue tracce nella memoria collettiva. Con uno spunto di riflessione profonda: che cosa viviamo oggi sotto lo stesso cielo che vide bombardamenti, sacchi di protezione e giovani vite, come quella di Dante Di Nanni, spegnersi (proprio in via San Bernardino 14) in nome di un’idea?

Al centro dell’iniziativa, oltre alla memoria, anche i luoghi che ad essa sono strettamente legati; in particolare il Borgo San Paolo, già teatro di numerose riqualificazioni, come pure della recente pedonalizzazione di via Di Nanni, dove la manifestazione avrà luogo. La scelta di disporre il palco sul prospetto della sezione pedonale di via Dante Di Nanni, nell’area antistante alla Chiesa di San Bernardino laddove la strada-simbolo del Borgo ha inizio, nasce dalla precisa volontà di restituire al quartiere il suo antico ruolo di polo propulsore e di incontro. Protagoniste saranno anche le vie circostanti, grazie ad eventi-antreprima (Aspettando il cielo a via Di Nanni) e alla presenza di RadioOhm, con una postazione fissa in via Di Nanni ed una trasmissione, ProLoco, che animerà il sabato e la domenica pomeriggio di San Paolo presso lo Spazio Polivalente Luserna, in via Luserna di Rorà 8, con la preziosa collaborazione della Cooperativa Sociale Il Margine.

Il cielo a via Di Nanni è un evento ad ingresso libero promosso e realizzato da Consiglio Regionale del Piemonte (Comitato Resistenza e Costituzione), Arci Valle Susa e Arci Torino, ANPI, per la Direzione Artistica di Gigi Giancursi, con il patrocinio di Città di Torino e Circoscrizione 3, in collaborazione con Associazione Popolare Via Di Nanni, Nuovo Teatro Araldo, Cooperativa Sociale il Margine. Sponsor tecnici Smat, Iren, Forst, Campus Sanpaolo.

per il programma clicca qui

 

avatar

Informazioni fiore izzo

Maresciallo Maggiore Aiutante (esperto aspetti legali), membro del direttivo A.S.L.E.M. (Associazione Sanmarinese per la lotta contro le Lucemie e Emopatie Maligne). Co-fondatore del Gruppo Artistico Culturale Indipendente IL CIELO CAPOVOLTO.

avatar

fiore izzo

Maresciallo Maggiore Aiutante (esperto aspetti legali), membro del direttivo A.S.L.E.M. (Associazione Sanmarinese per la lotta contro le Lucemie e Emopatie Maligne).
Co-fondatore del Gruppo Artistico Culturale Indipendente IL CIELO CAPOVOLTO.

 

Lascia un commento